Università degli Studi di Genova Servizi agli Studenti Disabili

INFORMAZIONI UTILI

.

Prove di ammissione ai corsi di studio a programmazione locale e nazionale e verifiche della preparazione iniziale per i corsi ad accesso libero – a.a. 2017/2018

.

1. Informazioni per le prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2017/2018 – Nota MIUR prot. n. 22102 del 3/08/2017 – Linee guida per lo svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico di cui ai DD.MM. 28 giugno 2017 n. 477 e 28 giugno 2017 n. 476

“… omissis …

Studenti con disabilità o affetti da disturbi specifici dell’apprendimento

Al fine di assicurare a tali studenti le condizioni adeguate di svolgimento della prova e la fruizione dei tempi aggiuntivi agli aventi diritto per lo svolgimento della stessa, si ricorda che è necessario individuare modalità organizzative e logistiche (es: aule dedicate) che consentano ai candidati di svolgere la prova con la necessaria tranquillità e concentrazione.

I candidati con certificazione di disabilità ex lege 104/1992 e i candidati con certificazione di disturbi specifici dell’apprendimento ex lege 170/2010 hanno diritto:

• a tempo aggiuntivo rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova (i candidati con certificazione ex lege 104/1992 nella misura massima del 50% e solo se ne formulino specifica richiesta; i candidati con certificazione ex lege 170/2010 sempre nella misura del 30% di tempo aggiuntivo, a prescindere da specifica richiesta)

• a strumenti compensativi ulteriori necessari in ragione della specifica patologia. Sono strumenti compensativi ammessi: calcolatrice non scientifica; videoingranditore; affiancamento di un tutor. Non sono ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer/tablet/smartphone, smartwatch

….omissis…”

2. Informazioni per le prove di ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato locale a.a. 2017/2018

Per i corsi ad accesso programmato locale le linee di indirizzo generali si orientano, per quanto concerne i candidati con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento, verso l’adesione alle disposizioni valide per i corsi a programmazione nazionale di cui alla nota MIUR prot. N. 22102 del 3/08/2017, ferma restando l’autonomia delle singole Commissioni nell’assumere motivate decisioni specifiche.

3. Informazioni per le verifiche della preparazione iniziale per i corsi ad accesso libero a.a. 2017/2018

Per quanto concerne la verifica della preparazione iniziale valgono le determinazioni previste da ciascun corso di studio.

.

N.B. :

I SERVIZI ATTIVABILI  DEVONO ESSERE RICHIESTI DAL CANDIDATO IN TEMPO UTILE PER UN’ADEGUATA ORGANIZZAZIONE DELLA PROVA.

IL CANDIDATO DEVE PRODURRE IDONEA E VALIDA CERTIFICAZIONE DI DISABILITA’, INVALIDITA’, DSA

———————————–

Informazioni su offerta formativa, immatricolazioni e iscrizioni, tasse, ecc. consultare la pagina www.studenti.unige.it

Struttura per i Servizi agli Studenti Disabili. Via Bensa, 1 - 3° piano, Genova. Tel. 010 209.51964. Contatti. Accessibilità.